Le piante da regalare sono così tante che ci si perde. A volte considerata come un ripiego dell’ultimo minuto, in realtà è un dono molto apprezzato anche da chi non possiede il classico pollice verde.
Impreziosiscono la casa,il terrazzo e danno nuova vita ai colori dell’arredo che è stato scelto. Insomma, piante sempreverdi o con fiori colorati devono essere inserite tra i must have dei regali da fare a uomini e donne di qualsiasi età. Gli esperti ci consigliano quali piante adottare e prendere in considerazione: scopriamole insieme.
Come scegliere le piante da regalare?
Come si sceglie una pianta da regalare? La perfezione non esiste e si bada, fin troppo spesso, al proprio gusto personale. Gli esperti del settore indicano quali sono alcune delle piante che sono perfette in casa e in terrazzo, ideali per chi ha il pollice verde ma anche se non sa da dove cominciare.
Per comprendere il tipo di regalo, anche gli spazi a disposizione possono fare la differenza: la luminosità, la presenza di un balcone e l’altezza dei soffitti a disposizione. Un altro fattore da considerare è il gusto di chi riceve il regalo, cercando di optare per qualcosa che si sposi perfettamente con l’abitazione e che rispecchi a pieno la personalità delle persone.
Tra le piante da regalare, gli esperti consigliano queste:
- La Sansevieria
Regalare una pianta che faccia effetto e che richiede pochissime cure? La Sansevieria è una varietà che non chiede molta acqua (ogni settimana circa, anche in estate) e resta anche da sola, senza patire. Non solo, questa è una di quelle piante antinquinamento che purifica l’aria e rimuove ogni tipo di sostanza nociva dall’ambiente.
- Monstera deliciosa
Di origine messicana è chiamata così perché rispecchia perfettamente tutto ciò che è spaventosamente bello! Si sviluppa in altezza e in lunghezza, consigliata a chi ha un minimo di pollice verde e desidera avere un complemento d’arredo dallo stile unico e inimitabile.
- Banano
È un must have ed è uno dei regali che vengono scelti durante l’estate. In realtà il Banano è una pianta originaria delle zone tropicali, capace di crescere in qualsiasi luogo senza soffrire. Quello che chiede è solo un ambiente luminoso, di essere tenuta al riparo dalle correnti di aria gelida e di darle acqua per mantenere il suo terreno umido.
A chi è consigliata? Alle persone che hanno una casa country, rustica e non possono fare a meno di quel tocco tropicale e verde che accende l’intero ambiente.
Leggi anche: Piante aromatiche, quali coltivare in casa?
- La Palma Areca
È un regalo per le persone che amano tutto ciò che è sofisticato, elegante e raffinato. Questo tipo di pianta richiede attenzioni, ma sono tutte molto facili da applicare anche da chi non possiede il pollice verde. Chiede di essere bagnata regolarmente e di trovare un posto con la luce adatta. Cosa significa? Deve essere tenuta lontana dalla luce diretta ma in uno spazio ben illuminato. Non solo, non deve mai andare a contatto di termosifoni o altre fonti di calore.
Se accuratamente rinvasata sarà in grado di crescere sino al soffitto, per quell’atmosfera tropicale che tutti sognano avere in casa almeno una volta nella vita.