Le auto sportive continuano ad appassionare gli automobilisti desiderosi di guidare un gioiellino potente, esteticamente bello ed elegante. Il mercato offre numerose alternative: da quelle più ecologiche alle classiche con motore endotermico.
Nella nostra classifica abbiamo individuato 5 auto sportive molto apprezzate per il 2024. Le soluzioni chiaramente possono essere svariate, ogni modello prevede delle caratteristiche diverse e adattabili per opzioni ed esigenze differenti.
5 Auto sportive da valutare nel 2024
I 5 modelli di auto sportive disponibili nel 2024 sono caratterizzati da un design esclusivo (sportivo ma elegante al tempo stesso) e dalle performance degne di nota. Le offerte delle case automobilistiche sono sempre più allettanti, anche se il budget richiesto per averle non è certamente “per tutti”.
Abarth 695
L’aspetto della Abarth 695 è ancora più sportivo grazie all’allungamento (di una decina di centimetri) del paraurti sia anteriore che posteriore rispetto ai modelli precedenti a cui siamo abituati. Il modello dispone di un cambio automatico e manuale, cerchi in lega da 17’’ e un motore 1.4 T-jet da 180 cv (132 kW).
Tra le caratteristiche che spiccano ulteriormente non possiamo omettere i freni del noto brand Brembo e lo scarico Record Monza che promette quel rombo strillante e grintoso che da sempre accompagna i modelli Abarth.
BMW M2
La BMW M2 è uno degli ultimi modelli sportivi presentati dalla casa automobilistiche tedesca con un motore incredibilmente potente: propulsore M TwinPower un 6 cilindri in linea per 460 CV (338 kW) e una coppia da 550 Nm.
Il DNA estetico è parte della divisione Motorsport, complice la potenza che sprigiona il motore in grado di raggiungere i cento chilometri orari (da zero) in 4,1 secondi. Quanto alla velocità massima dichiarata dalla casa si attesta a 250 km/h.
Hyundai i20 N
La Hyundai i20 N viene realizzata dall’esperienza del modello rally dell’i20 Coupe WRC, riportando gli stessi o quasi dettagli: composizione identica del radiatore e minigonne rosse che affilano l’estremità inferiore della carrozzeria.
La casa coreana monta un motore turbo 1.6 T-GDi con cambio manuale a sei marce e un trasmettitore di potenza a controllo meccanico sull’asse anteriore in grado di sprigionare 204 CV di potenza e 275 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h non è affatto male: in 6,2 secondi.
Skoda Fabia 1.5 TSI Monte Carlo
La Fabia 1.5 TSI Monte Carlo di Škoda Auto mette in risalto tutta la sua bellezza e potenza su strada. Il colore nero che si riflette sul tetto in contrasto con un’altra tonalità e sulle minigonne, riassume i 150 CV di potenza e lo scatto da zero a cento chilometri orari in 8 secondi (con velocità massima di 225 chilometri orari).
Il modello rientra nel segmento B del costruttore ceco e ci ricorda i precedenti successi ottenuti nel noto rally del Principato. La base da cui si parte per comprare questo gioiellino ammonta a 26.608€.
Volkswagen Polo GTI
Un’altra sportiva proposta nel mercato automobilistico è la Volkswagen Polo GTI. Una vettura compatta e sportivo con un assetto molto basso (15 mm). Ciò che si contraddistingue è l’allestimento esterno ed interno di cui è composta: dalla griglia del radiatore a nido d’ape alle pinze dei freni di color rosso, dai cerchi in lega da 18” ai terminali di scarico cromati.
La motorizzazione è benzina e gode di un 2.0 litri TSI da 4 cilindri con potenza pari a 207 CV (152 kW) e 320 Nm di coppia massima insieme al cambio DSG a sette rapporti che permette alla sportiva una velocità massima di 240 km/h.
Quanto costa mantenere un’auto sportiva e come poter risparmiare soldi
Tenere in ordine un’auto sportiva – peggio se trattasi di supercar – non è semplice. Dal costo del bollo al tagliando, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Le somme complessive potrebbero essere piuttosto esose se si considera l’eventuale sostituzione dei componenti originali dei produttori.
I modelli sopra esposti (in questo articolo) non sono paragonabili alle spese che richiederebbero brand luxury come Roll Royce, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Aston Martin e via dicendo, ma non per questo sono accessibili a qualsiasi tasca.
Tuttavia, la miglior soluzione per poter guidare un’auto sportiva senza eccedere di costi resta il noleggio a lungo termine. Grazie al pagamento di una rata mensile (canone all inclusive) è possibile godere dei servizi che altrimenti costerebbero uno “sproposito”.
Dalla manutenzione ordinaria e straordinaria al pagamento della polizza RCA, dal soccorso stradale all’IPT, dal veicolo sostitutivo alla sostituzione degli pneumatici.
I veicoli possono essere soggetti al controllo – gratuito – da parte della società costruttrice. Questo implica un risparmio significativo sulla gestione di un’auto di proprietà con annessi vantaggi: evitare la svalutazione nel medio e lungo periodo.
Per noleggiare la tua auto sportiva preferita ti consigliamo di affidarti ad un portale online come Finrent.
Grazie a portali come quest’ultimo, è possibile andare sul sicuro grazie alla molteplice e consolidata esperienza di aziende affermate nell’industria automobilistica.
È sempre opportuno leggere le clausole contrattuali che potrebbero – in alcuni casi – compromettere la decisione del futuro conduttore.