Per sapere se hai un problema di topi in casa, ci sono alcuni segnali e i campanelli d’allarme da conoscere.
Hai trovato del cartone rosicchiato
I topi e i ratti per iniziare in casa vanno alla ricerca non solo di cibo ma anche di materiale per costruire il loro nido. Carta e cartone sono perfetti per realizzare un giaciglio comodo e confortevole per crescere la colonia di topi. Questi piccoli produttori amano in particolare il disordine e gli ammassi di materiale soprattutto se si tratta di cartone ma anche plastica. Vale a dire che si fondano su questi materiali perciò occorre a richiedere il prima possibile delle valide opere di derattizzazione a Roma che permettano di liberarsi dei topi una volta per tutte.
Hai sentito dei rumori di notte
In secondo luogo, devi sapere che i topi e i ratti sono delle creature guardinghe che tendono a nascondersi dai predatori naturali. Per tale ragione, preferiscono muoversi e spostarsi durante la notte proprio per evitare che con la luce siano facilmente rintracciabili da gatti, volpi, uccelli rapaci, serpenti e via dicendo. Hanno molta paura e quindi tendono a spostarsi dietro i mobili o addirittura all’interno dei muri.
Se durante la notte avverti dei rumori di zampette che girano in casa, vale la pena approfondire con gli esperti di derattizzazione a Roma onde evitare che un primo esploratore trovi condizioni favorevoli per far crescere un’intera colonia di topi che può arrivare a contare anche centinaia e centinaia di individui.
Hai trovato confezioni di cibo danneggiate
Se da una parte il cartone serve ai topi per la loro tana, dall’altra rappresenta un ostacolo che impedisce loro di arrivare alle principali scorte alimentari. Trovare delle confezioni di alimenti tutte rosicchiate è un segno piuttosto certo della presenza di un topo. Per evitare questo problema quello che devi fare e conservare in maniera più intelligente tutti gli alimenti. Per iniziare, dovrebbero essere tenuti chiusi all’interno di una credenza. In secondo luogo, dovresti trasferire tutto il prezioso contenuto all’interno di contenitori rigidi come quelli in plastica oppure in vetro con chiusura ermetica che impediscono ai piccoli roditori di avervi accesso.
È fondamentale preoccuparsi di più della sicurezza delle scorte alimentari perché i topi non devono assolutamente averci accesso. Anzitutto troverebbero una fonte di sostentamento che incoraggia loro ancora di più a rimanere nella tua abitazione. In secondo luogo, il tutto è pericoloso dal punto di vista sanitario perché i ratti possono contaminare le scorte alimentari.
Hai notato improvvisi guasti elettrici
Come già anticipato prima, i topi sono soliti spostarsi in maniera da celare la loro presenza ai predatori che farebbero volentieri un pasto a base di topolini. Inoltre, è utile sapere che i topi hanno il corpo particolarmente snodato e perciò Dove passa la testa poi passa tutto il resto del corpo. Per questo motivo i topi riescono a intrufolarsi e passare anche nei passaggi più stretti come quelli rappresentati dalle canalette in cui corrono i cavi elettrici, motivo per cui gli addetti alla derattizzazione a Roma esaminano anche l’impianto elettrico per capire come i ratti si intrufolano in casa.
I topolini hanno inoltre la tendenza a rosicchiare tutto quello che trovano perciò notare degli improvvisi guasti elettrici. Può succedere che la luce salti all’improvviso o che un elettrodomestico smetta di funzionare in maniera inspiegabile. Forse il problema riguarda l’assenza di un’alimentazione perché il cavo è stato tranciato da un topo di passaggio.
Hai rinvenuto degli escrementi
Infine, quando si tratta di elencare quali sono i segnali che possono indicare la presenza di topi e ratti in casa, il ritrovamento di escrementi è uno di quei campanelli d’allarme incontrovertibile che non lascia spazio a dubbi. Il tutto naturalmente sta nel sapere come sono fatti gli escrementi dei topi che tendono ad entrare nel perimetro domestico. In linea di massima, bisogna sapere che le loro feci hanno l’aspetto di un chicco di riso allungato. È facile trovarli sui davanzali, lungo i muri, dietro i mobili cioè tutti luoghi comuni di passaggio per i roditori che vanno allontanati il prima possibile grazie all’intervento della derattizzazione a Roma.