I benefici dell’ametista sono tantissimi e il quarzo viola viene spesso richiesto in gioielleria, ma anche tra i trattamenti di cristalloterapia o per la meditazione. Amata dai popoli antichi è sempre stato definito il Terzo Occhio, proprio per i suoi benefici e caratteristiche per la testa e gli occhi aiutando a vedere le cose in maniera oggettiva e semplice.
Scopriamo insieme tutto sull’ametista e le sue proprietà che si tramandano dalle popolazioni antiche sino ad oggi?
Che cos’è l’ametista?
L’ametista si presenta come un quarzo violaceo con un sistema cristallino traslucido, trigonale e trasparente. Il colore varia da un lilla tenue per poi arrivare ad un porpora intenso.
È appartenente alla famiglia minerale degli ossidi ed è il ferro a conferire il tipico colore violaceo. I giacimenti principali dove si estrae l’ametista sono in Usa – America Centrale, Madagascar ma anche in Italia come Sassari – Bolzano e Torino.
La sua derivazione si basa prettamente ad un processo idrotermale che parte da una soluzione di acido silicico a bassa concentrazione. Se resta al sole per tantissimo tempo il suo colore diventa pallido, mentre a temperature che superano i 400° la sua nuance cambia in giallo prendendo il nome di quarzo citrino.
Benefici e proprietà dell’ametista
Il quarzo viola è riconosciuto per essere una pietra ricca di proprietà e benefici. Come accennato, nell’antichità i popoli la utilizzavano come amuleto per far passare il mal di testa o per avere una visione concreta della vita.
Tra i benefici per chi lo indossa, il più noto è proprio quello di alleviare il mal di testa e l’emicrania. Gli esperti consigliano di indossare una collana o degli orecchini, posizionando la pietra grezza sulle tempie o dove il dolore è maggiormente localizzato.
Inoltre:
-
Ha una azione specifica per ridurre lo stress, l’ansia, le fobie e la depressione;
-
Riduce l’assorbimento dei liquidi dell’intestino e ripristina la flora batterica intestinale;
-
Rimargina velocemente le ferite;
-
Riduce il gonfiore e attiva la circolazione del sangue, potendola utilizzare per ogni tipo di problema circolatorio e linfatico;
-
Migliora l’attività delle vie respiratorie e si indossa in caso di tosse, bronchite e raffreddore;
-
Ottimale per riposare, combattere l’insonnia e comprendere al meglio i sogni rivelatori;
-
Combatte lo stress e aiuta a ritrovare la pace interiore.
Nella cristalloterapia, il quarzo viola è il più potente che si lega alla sfera mentale. La sua caratteristica nota è la capacità di calmare e ridimensionare ogni tipo di problema rimettendo loro al pari per comprendere risoluzione e comprensione.
Tra i benefici a livello mentale si può evidenziare:
-
Ridimensionamento dei problemi, infatti l’ametista aiuta ad eliminare lo stress ed avere una visione della vita diversa. Trova soluzioni e accompagna attraverso la comprensione, oltre che valutare le problematiche sotto una luce differente;
-
Apre la mente e aiuta a raggiungere tutti gli obiettivi che ci si prefigge, senza subire le influenze negative delle altre persone;
-
Stimola la creatività e l’intelligenza, consigliata soprattutto a chi sta per intraprendere un nuovo percorso di vita;
-
Aiuta a non spendere soldi inutili;
-
Aiuta anche in caso di lutto, affrontando il dolore in maniera corretta.
Leggi anche: Sognare una persona morta, significato e numeri