Se vi siete guardati un po’ in giro, vi sarete sicuramente accorti che nei progetti di interior design più belli, nulla è lasciato al caso nemmeno i punti luce. Vale a dire che l’illuminazione va curata nel dettaglio. Oggi andiamo a scoprire quali sono i cinque principali trend rispetto ai punti luce che giocano un ruolo fondamentale nel completare lo stile e l’arredo della vostra casa.
I faretti sempre più piccoli
Per iniziare, al giorno d’oggi quando siete intenti a sistemare i faretti all’interno della struttura realizzata da una valida azienda per cartongesso a Roma sappiate che si preferiscono più piccoli possibili. In linea di massima, possiamo dire che lo scopo è quello di farli praticamente scomparire integrandoli il più possibile con l’architettura. Per questo spesso si realizzano controsoffitti e contropareti con il cartongesso per incassare tutte le strutture di sostegno del faretto.
Ci sono davvero tanti sistemi per curare al massimo l’estetica dei faretti per l’illuminazione di casa che gioca un ruolo fondamentale. Sbaglia di grosso chi non cura i punti luce che invece sono essenziali per ottenere la casa dei vostri sogni arredata nel dettaglio proprio come avevate in mente.
Le strisce led
Accanto ai faretti, negli ultimi tempi moltissimi punti luce vengono realizzati utilizzando delle strisce con luci a led. Sono delle soluzioni davvero ingegnose per ottenere un fascio di luce di grande effetto, soprattutto se nascosto da strutture realizzate da una valida azienda per cartongesso a Roma. In questo modo, la fonte luminosa viene del tutto nascosta risultando più curata.
Inoltre, bisogna ricordare che se utilizzate anche voi come stanno facendo tantissimi altri le strisce led, avete una spesa davvero minima. Non si tratta solo unicamente del costo iniziale ma tenete presente che queste luci consumano davvero pochissimo illuminando la perfezione tutti gli spazi, compresa, ad esempio, la cucina dove ci vuole molta più luce in più rispetto agli ambienti della zona notte.
I binari stretti
I principali trend per illuminare un controsoffitto includono l’utilizzo di binari guida molto stretti dove montare poi lampade ad incasso che risultano a scomparsa. Le luci infatti non devono praticamente vedersi per ottenere un effetto davvero curato nel dettaglio. I faretti che fuoriescono sono indicati per essere direzionati meglio ma tenete presente che in realtà una volta installate nella loro posizione, in pochi vanno a ritoccarli perché non sono facilmente raggiungibili sul soffitto.
Se invece sono lungo la parete più in basso, allora potete fare questo tipo di ragionamento. Nel momento in cui interpellate una azienda per cartongesso a Roma potete realizzare una controparete che nasconda i faretti attorno allo specchio del bagno ottenendo un effetto wow come se foste nel camerino di una grande star del cinema o della tv.
Le pareti illuminate
Tornando ancora a parlare di faretti e direzione, gli ultimi trend in fatto di illuminazione vogliono che venga la luce venga irradiata anche sulle pareti. Non è infatti obbligatorio che il faretto punti per forza per terra ma può direzionarsi anche verso la parete. Anche se si tratta di una parete bianca e sfoglia, potete utilizzarla per riflettere la luce.
Sono progetti piuttosto all’avanguardia tipici di un modo più moderno e contemporaneo di concepire l’interior design. Possono fare al caso vostro se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito che crei un’atmosfera particolare. Naturalmente, ci vuole un progetto elettrico e architettonico ad hoc per ottenere il risultato che vi siete prefissati.
La rottura della simmetria
Potrebbe non piacere a tutti ma ultimamente quando si parla di progetti di illuminazione particolare, diversi scelgono di rompere la simmetria. È sicuramente vero che i greci sostenevano che la bellezza sta nella simmetria ma bisogna ammettere che spesso un piccolo dettaglio fuori posto rende ancora più bello l’insieme. È da qui che potete prendere spunto per realizzare il progetto di illuminazione originale e fuori dal comune. Utilizzate tagli irregolari e asimmetrici che vadano a rompere le geometrie troppo perfette e studiate.
Posizionate i faretti all’interno del controsoffitto in cartongesso in modo asimmetrico per conferire un aspetto più interessante. Studiate dei tagli irregolari per le strisce di luci a led e vedrete che l’effetto vi stupirà.