Il Mystery Shopper è un lavoratore dipendente o collaboratore esterno a tutti gli effetti. Vengono chiamati direttamente da negozi, ristoranti, ogni tipo di esercizio commerciale o attività per verificare la qualità di un servizio e di un prodotto.
È un modo per fare acquisti mentre si testa, in incognito, il grado di responsabilità di un venditore e dei prodotti che si stanno comprando. Il compito principale del compratore misterioso è di dare una valutazione chiara e precisa sulla sua esperienza di shopping. Questa figura professionale svolge un ruolo importante per soddisfare le aspettative dei clienti, fingendo di essere un qualsiasi compratore mentre osserva dei fattori importantissimi.
Scopriamo insieme quali sono le sue mansioni, caratteristiche e i requisiti per diventare un mystery shopper.
Quali sono i compiti di un Mystery Shopper?
Il lavoro di Mystery Shopper si svolge part time ed è considerata una entrata secondaria a tutti gli effetti. I suoi compiti principali sono:
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Visitare i negozi singoli o all’interno di un centro commerciale per valutare l’esperienza di shopping. Deve essere in grado di valutare ogni aspetto, dal tipo di vendita alla gentilezza della commessa sino alla spiegazione dei prodotti;
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Viaggiare e raggiungere punti vendita differenti in vari posti;
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Prendere appunti e compilare un rapporto dettagliato;
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Pagare gli acquisti con denaro proprio per poi essere rimborsato a termine dell’attività e presentazione scontrino regolare;
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Effettuare acquisti attenendosi al budget stabilito;
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Conservare tutte le ricevute;
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Seguire le istruzioni che vengono date dal datore di lavoro.
È inoltre possibile interagire con gli impiegati dell’esercizio, per valutare il loro grado di servizio e come si pongono con il cliente finale. Il compratore misterioso dovrà valutare il comportamento dei dipendenti, le risposte che vengono date e l’aiuto che danno ad un semplice cliente.
Subito dopo è richiesto:
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Compilare il questionario e scrivere il rapporto completo sulla visita e sul servizio;
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Dare tutti i dettagli relativi all’esperienza di shopping vissuta;
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Registrare e inviare i rapporti al datore di lavoro con le ricevute d’acquisto;
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Attendere sempre la conferma finale da parte dell’azienda che incarica per il lavoro, così da poter terminare l’esperienza e iniziarne una nuova.
Attività e requisiti del compratore in incognito
L’attività di Mystery Shopper è divertente, ed è richiesta una predisposizione per lo shopping e la visita di varie attività commerciali. Alcuni datori di lavoro potranno chiedere di acquistare un prodotto specifico oppure fare una serie di domande.
I requisiti che vengono richiesti sono:
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Energia, motivazione e grande onestà;
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Eccellenti proprietà di linguaggio scritto e orale, spiegare bene le proprie esigenze agli addetti alle vendite e stabilire una interazione per scrivere rapporti chiari;
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Abilità a lavorare in maniera indipendente;
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Essere orientati al risultato finale, con una passione per lo shopping;
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Avere grandi capacità organizzative gestendo il proprio tempo al meglio;
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Saper gestire più incarichi contemporaneamente, rispettando le scadenze che vengono imposte;
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Essere dinamici e avere grande attenzione ai dettagli;
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Valutare in maniera onesta la qualità del servizio che è stato ricevuto.
Il Mystery Shopping non riceverà il compenso e la restituzione del denaro speso se non segue le indicazioni, se non presenta un rapporto dettagliato e non esegue i compiti entro le scadenze prestabilite.