Pulire l’ottone con rimedi naturali: la parola agli esperti

pulire-ottone

Pulire l’ottone con i rimedi naturali è possibile? Ce ne sono tantissimi, ognuno con una caratteristica differente che aiuta a mantenere le proprietà del materiale e lucidarlo a fondo. Abbiamo chiesto aiuto agli esperti per capire quali rimedi naturali usare e come farlo al meglio.

Che cos’è l’ottone e impiego

L’ottone è una lega formata da zinco e rame, utilizzando sin dai tempi antichi per la realizzazione di oggetti di ogni tipologia. Già conosciuto dai Romani, questo materiale si è poi diffuso all’epoca del Medioevo nella produzione di oggetti in vendita. Oggi lo si trova principalmente nelle maniglie, corrimano, bigiotteria e complementi d’arredo.

Rimedi naturali per pulire l’ottone

Pulire l’ottone con rimedi naturali è possibile e sono gli stessi esperti ad illustrare come fare, restituendo una bellezza naturale all’oggetto senza rovinarlo.

Tra i rimedi naturali da prendere in considerazione evidenziamo:

  • Sapone di Marsiglia, ottimo per ogni tipo di materiale. Riempire una bacinella d’acqua con il sapone di Marsiglia a scaglie. Immergere l’oggetto in ottone e lasciarlo in ammollo per 3 ore. Subito dopo sciacquare e asciugare bene.
  • Succo di limone e aceto preparando una miscela all’interno di una bacinella. Con un panno imbevuto sfregare l’oggetto in ottone per togliere ogni traccia di ossidazione;
  • Acqua calda e bicarbonato insieme, mescolando sino a quando non si ottiene una crema morbida. Lasciare agire 10 minuti e poi risciacquare con l’aiuto di acqua calda e limone. Asciugare con un panno morbido;
  • Sale fino con aceto e farina, per preparare una miscela in crema. Sciacquare in acqua tiepida e poi asciugare bene.

Per pulire piccoli oggetti in ottone e minuteria ossidata, il sapone di Marsiglia è ideale per lasciarli in ammollo per mezza giornata.

Oggetti molto vecchi in ottone da pulire? Nessuna paura, gli esperti consigliano ammoniaca e aceto per riportare gli oggetti ad una bellezza naturale. Per farlo basterà immergere l’oggetto all’interno diuna miscela di aceto bianco e ammoniaca, lasciandola per un’ora al massimo. Pulire con lo spazzolino e poi risciacquare bene per togliere ogni residuo.

Come lucidare l’ottone?

Dopo aver pulito l’ottone è il momento di lucidarlo. Per farlo ci sono tantissimi rimedi naturali da usare e sfruttare al meglio. Gli esperti consigliano:

  • Olio di lino per rendere l’ottone lucido nell’immediato. Questo rimedio naturale elimina le macchie nere aiutandosi con un panno. Non solo, l’olio che resta contrasta le macchie nere che si sono formate sull’oggetto negli anni. La sua patina protettiva rende il materiale lucido e pulito nel lungo periodo;
  • Succo di limone con aceto e bicarbonato con una crema composta da vari prodotti naturali che sono perfetti per ridare luce all’ottone. Come fare? Ricoprire completamente l’oggetto con la crema ottenuta e risciacquare abbondantemente dopo un minuto di posa;
  • Aceto e sale per lucidare l’ottone con un crema che si ottiene mescolando i due ingredienti insieme. Passare la crema sull’oggetto interessato e poi risciacquare, asciugando con un panno morbido.

Per pulire e lucidare l’ottone si può anche usare la Coca Cola, grazie alle sue proprietà corrosive. Per farlo al meglio basterà passare sull’oggetto un panno imbevuto dalla bevanda e rimuovere ogni effetto antico e sporco.